incursioni-nei-classici-logo-testata

Mario Pietramala

Attore professionista dal 2002, ha calcato il palcoscenico dei principali teatri italiani, tra cui: Teatro Argentina di Roma,, Teatro Mercadante di Napoli, Teatro Stabile di Genova, Teatro Stabile di Torino, Piccolo Teatro di Milano, Arena del Sole di Bologna, Teatro Stabile di Palermo, Teatro Stabile di Catania, Teatro Quirino di Roma, Teatro Eliseo di Roma.

TEATRO

Debutta all’età di 23 anni al fianco di  Anna Mazzamauro nel recital “Poco più di una donna, poco meno di un uomo”.

Nel 2003 è nello spettacolo “Le troiane-Ecuba” con Irene Papas – regia Jurgen Mùller (La Fura dels Baus).

Nel 2004 è ancora con Anna Mazzamauro negli spettacoli: “Nannarella-omaggio ad Anna Magnani” (regia Pino Strabioli) e “Cyrano”.

Con il Teatro Stabile di Genova è nello spettacolo “Rum” (regia di Flavio Parenti).

Con il Teatro della Tosse – Fondazione Luzzati è negli spetacoli: “Canta canta cantastorie”; “Il mistero dei tarocchi”.

E’ co-fondatore della “Compagnia dei demoni”, per la quale recita nello spettacolo: “I demoni” (dal romanzo di F. Dostoevskij) .

E’ co-fondatore della “Compagnia Besozzi-Iacopini-Pietramala”, con la quale realizza lo spettacolo: “Barbari” (di B. Keeffe).

Dal 2009 è diretto da Gabriele Lavia negli spettacoli: “Macbeth”; “Danza di morte”; “I pilastri della società”; “Sei personaggi in cerca d’autore”; “Vita di Galileo”; “Medea”.

E’ nel musical in lingua inglese “The Mission” (musiche di E. Morricone – regia di Stefano Genovese) rappresentato al Sejong Center di Seoul (Corea del Sud) .

Con il Teatro Argentina di Roma è nello spettacolo : “Il corsaro nero” (regia di P. Sepe).

E’ al fianco di Loretta Goggi nel musical “Gypsy” (regia di Stefano Genovese).

E’ ancora con Gabriele Lavia nel progetto curato da Claudio Longhi: “Le serate dei Classici – XIII edizione – ESODI” (2014) per il Dipartimento di Filologia Classica dell’Università di Bologna.

Nella stagione teatrale 2016/’17 è al fianco di Daniele Pecci nello spettacolo “Amleto”.

Per il Teatro della Pergola di Firenze è interprete negli eventi dedicati alla letteratura: “Il deserto dei Tartari” di D.Buzzati, curato da Andrea Macaluso; “Canto di Natale” di C. Dickens, per la regia di Michele Demaria.

Nel 2017 inaugura un rapporto di collaborazione con l’associazione culturale “Archeologia Narrante” recitando nello spettacolo “I fantasmi del fiume” (regia di C. Sciaccaluga) all’interno dell’Estate fiorentina .

TELEVISIONE

Per la “Magnolia Fiction” è  guest nell’episodio Contro scherzo” della sit-com: “Camera Cafè” (con Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu) e nell’episodio “Souvenir” della sit-com “Piloti” (con Enrico Bertolino e Max Tortora).

Nel 2014 recita nella serie : “1992”  ( regia di Giuseppe Gagliardi – WildeSide – SKY TV).

FORMAZIONE

Laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione – Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Tesi in teoria e tecniche del Linguaggio Cinematografico: “La ricerca del sé autentico – Quando il retroscena diventa spettacolo”.

Diplomato alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova (Attestato di qualifica professionale).

Corso di formazione : “Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli – Per ragazzi con e senza disabilità” – diretto da Roberto Gandini.

Ha studiato inoltre con:
Thomas Richards (Workceter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards); Valerio Binasco ; Geraldine Baron (insegnante dell’Actors Studio di N.Y.); Cristina Pezzoli; Emma Dante; Oreste Lionello; Francesca Della Monica.

Incursioni nei classici - Istituto Calvino - 3

PER LE SCUOLE

Nel 2007 inaugura l’attività di affiancamento didattico nelle scuole secondarie come consulente esperto di teatro per il laboratorio teatrale curato dal prof. Storti presso l’Istituto Comprensivo “Quezzi” di Genova.

E’ ideatore e conduttore del laboratorio:“Il mio burattino racconta – Costruzione e animazione del proprio burattino di cartapesta”, presso l’Istituto Comprensivo “Primo Levi” di Marino (RM).

Dal  2016 è ideatore e conduttore del format di lettura espressiva “Incursioni nei classici”: dedicato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di I e II grado.

ALTRI PROGETTI

Come formatore ed esperto di tecniche teatrali e comunicative ha condotto corsi di “Tecniche per una comunicazione efficace” per:

  • Centro Studi e Formazione Villa Montesca (Città di Castello) – Progetto “Competenze chiave per gli adulti dell’Alta valle del Tevere”;
  • Associazione Culturale Fidem e progetto “Donne in MED(I)azione per una pace duratura”, co-finanziato dal Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale e realizzato in partnership con il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia (Perugia) .

Cura le letture della “Sezione ragazzi” al Festival letterario “La città dei lettori 2018” – Villa Bardini – Firenze